LUCCA – Durante la notte e per tutta la mattina le precipitazioni si sono abbattute su tutta la Lucchesia. I disagi maggiori si stanno registrando nella città capoluogo e il Comune ha deciso di aprire il locale centro di protezione civile, che al momento registra criticità a San Macario in Piano dove sono stati effettuati controlli su alcuni alberi pericolanti.
Si è aperta una falla sul Rio Certosa, sulla quale stanno intervenendo i tecnici del Consorzio di Bonifica. Strade allagate nei quartieri di San Filippo, Sant’Anna, San Donato e San Concordio, con grossi disagi per il traffico.
All’altezza della rotatoria che conduce a Viale Europa, sotto gli spalti delle Mura si è creato un grosso “lago artificiale”. Fuori città, viene monitorato con attenzione il torrente Freddana, mentre piccoli smottamenti sono segnalati a Torre e Piaggione.
Situazione di emergenza a causa della forte pioggia anche a Pistoia, dove l’acquazzone si è scatenato attorno alle 11 di oggi. Numerosissime le strade allagate e particolari difficoltà sono segnalate in via Erbosa e a Masotti. Il sottopassaggio del Ponte Europa è finito sott’acqua ed è stato subito chiuso. Transennati i sottopassi di via Bonellina e ponte Europa.
I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per un’auto in difficoltà a Sant’Agostino, in un tratto stradale allagato. Grossi problemi si segnalano anche al Nespolo e a Chiazzano, dove i fossi laterali della Vecchia Pratese, gonfi di acqua, hanno allagato la sede stradale. Molte le case minacciate dall’acqua alta, così come i negozi in difficoltà. Disagi anche alla stazione ferroviaria, dove è stato invaso dall’acqua il sottopassaggio che porta ai binari.