play_arrow

Il cielo e la stanza - squarci dal carcere

Il Cielo e la Stanza #07 – Sollicciano, sopralluogo della Commissione politiche sociali: “Condizioni disumane”

today13/01/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Il Cielo e la Stanza #07 - Sollicciano, sopralluogo della Commissione politiche sociali: "Condizioni disumane" Redazione Novaradio


*

“Situazione drammatica”, “condizioni disumane”: sono alcuni dei commenti da parte dei consiglieri della Commissione Politiche Sociali di Palazzo Vecchio, che oggi ha fatto visita all’interno del carcere di Sollicciano. Nel corso del sopralluogo i membri della commissione, ha riferito il consigliere di Sinistra Progetto Comune Dimitri Palagi, sono entrati in alcune celle e hanno potuto rendersi conto in prima persona delle condizioni di fatiscenza strutturale che da anni vengono segnalate e denunciate dagli stessi detenuti.

Dai colloqui avuti con alcuni reclusi sono emerse tutte le difficoltà della sanità in carcere, e l’anomalia legalizzata della sezione ATSM destinata ai reclusi con grave sofferenza psichica. E’ emersa anche il caso di una detenuta reclusa nonostante la condizione di avanzata gravidanza, che dovrebbe essere però trasferita a breve fuori dal carcere.

“Abbiamo sentito le recenti dichiarazioni anche della sindaca sulla demolizione e ricostruzione di Sollicciano, per noi invece – dichiara Palagi – è una struttura che va chiusa e superata: gran parte dei reclusi dovrebbero poter essere assegnati a misure alternative al carcere”.

Palagi non non nasconde neppure le responsabilità del Consiglio Comunale, che a sei mesi dall’insediamento non ha ancora  provveduto alle elezioni del nuovo garante cittadino dei detenuti.


Il cielo e la stanza - squarci dal carcere

0%