“Pace in Movimento è un sito-portale-archivio online di storia del pacifismo italiano. Abbiamo iniziato a lavorarci un anno fa, con un gruppo di attivisti e attiviste storiche del movimento pacifista, perché nella nostra vita abbiamo vissuto tantissimi momenti difficili, però un periodo così tremendo e pericoloso, come quello attuale, non l’abbiamo mai visto – il genocidio a Gaza, la guerra in Ucraina, l’Ue che dimentica la diplomazia e arma le guerre, il riarmo, il rischio di una guerra mondiale – e abbiamo sentito il bisogno di raccontare la storia del pacifismo, che è la nostra storia, in un modo semplice e accessibile a chiunque, per dare un piccolo contributo soprattutto a non abituarsi alla guerra e all’ingiustizia e per aiutare a trovare la forza di ribellarsi e di lottare.
Il portale è dedicato a Tom Benetollo, un grandissimo presidente Arci e un grandissimo pacifista. Abbiamo pensato che tirare fuori dai nostri cassetti e da quelli di tanta gente la storia pacifista e renderla accessibile a tutti, sia a chi l’ha attraversata sia a chi non l’ha mai vista, perché magari non era ancora nato, fosse il miglior regalo che potevamo fare a Tom a venti anni dalla sua morte”.
In questa nuova puntata del podcast Arci on Air – Radio sconfinate, curata e realizzata da Radio Bluetu di Rovigo, Raffaella Bolini, vicepresidente nazionale Arci, parla di Pace in Movimento, il nuovo portale sulla storia del pacifismo italiano: un viaggio nella memoria collettiva del movimento pacifista italiano, un racconto che parte dagli anni ’80 e attraversa le sfide, le lotte e le conquiste di una comunità plurale e attiva. Un progetto nato dalla convinzione che la memoria di grandi movimenti popolari possa essere fonte di ispirazione e coraggio per le nuove generazioni.
Questa l’ultima puntata per il 2024 di Arci on Air – Radio sconfinate che tornerà martedì 14 gennaio 2025.
Arci On Air