FIRENZE – Sarà svelata domani l’opera monumentale dello scultore svizzero Urs Fischer, già da qualche giorno posizionato e coperto da teli all’interno del museo della scultura a cielo aperto che è Piazza Signoria.
L’innalzamento della gigantesca scultura nel cuore del Rinascimento fiorentino, anche se temporaneo e opera di un artista ampiamente riconosciuto, sta già destando un po’ di stupore e qualche polemica.
“A pochi giorni dal richiamo della soprintendenza sull’installazione non autorizzata della ruota panoramica alle Cascine, la presenza di un oggetto di dimensioni eccezionali al centro di piazza Signoria provoca forti perplessità.” E’ quanto ha detto stamani ai microfoni di Novaradio Mariarita Signorini, presidente regionale di Italia Nostra Toscana. “Viene da chiedersi – continua – come sia stato possibile che il competente Ufficio di tutela abbia autorizzato la presenza di tale opera le cui dimensioni sono, di tutta evidenza, incompatibili rispetto al contesto. Le visuali della Loggia dei Lanzi, degli Uffizi appaiono compromesse dall’enorme scultura.“ “Stiamo quindi valutando – ha concluso la presidente di Italia Nostra – l’eventualità di un esposto contro questa installazione fuori scala rispetto al contesto in cui viene ospitata”.