FIRENZE – Con il 65% di apprezzamento da parte dei suoi concittadini, il sindaco di Firenze Dario Nardella si piazza al primo posto nel tradizionale sondaggio confezionato da Ipr Marketing e pubblicato oggi sul “Sole 24 ore”: rispetto ad un anno fa, il suo gradimento è aumentato del 5,8%.
Nardella precede il sindaco di Bari Antonio De Caro (64%) e il primo cittadino di Bergamo Giorgio Gori (63%). Tutti e tre sindaci eletti nel 2014 e facenti parte, secondo gli autori del sondaggio, di una sorta di “nuova generazione” di amministratori: “meno ideologici ma più capaci di rispondere alla esigenza di rinnovamento che attraversa il Paese”, “con la forza di uno stile nuovo, e di entusiasmo giovanile”.
Tra i sindaci della “vecchia guardia”, spicca il 7/o posto del sindcao di Torino Piero Fassino (60,5%, in crescita del 3,8%), mentre segnano un calo generalizzato i primi cittadini della cosiddetta “ondata arancione” del 2011-12: il sindaco di Genova Marco Doria che scende al 52,5% (58/o posizione, -8%) posto occupato anche dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris. In flessione anche il primo cittadino di Milano, Giuliano Pisapia, al 51% (67/o posto).
Posizioni di rincalzo per i sindaci grillini delle città più grandi: il sindaco di Parma Federico Pizzarotti e quello di Ragusa Federico Piccitto sono al 55% di gradimento (43/o posto), mentre assai più in basso è il primo cittadino di Livorno Filippo Nogarin, al 76/o posto con il 50% di gradimento (-3% rispetto al 2014).