FIRENZE – Una vero e proprio cinema online, con biglietti da pagare e orari degli spettacoli prefissati, per permettere agli spettatori di non perdere l’abitudine dell’appuntamento in sala pur restando seduti sul divano di casa. Nasce ‘Più Compagnia’, la piattaforma online lanciata promossa da Fondazione Sistema Toscana e Regione Toscana, per rilanciare l’attività della sala di via Cavour, in attesa della riapertura.
Il progetto, però si precisa, intende affiancare e non sostituire la sala tradizionale e resterà dunque attivo anche quando sarà terminata la fase dell’emergenza sanitaria. Alla sala virtuale si potrà accedere direttamente dal sito www.cinemalacompagnia.it dove l’utente troverà le offerte dettagliate con didascalie, spiegazioni, orari, prezzi. La bigliettazione si apre da oggi con modalità di pagamento online.
“Il cinema e lo spettacolo dal vivo hanno bisogno della socialità e delle sale, per questo siamo arrivati ad una soluzione che vuole ampliare la proposta del cinema senza sostituirlo”, ha detto l‘assessore alla cultura della Toscana Monica Barni, presentando il progetto. Barni ha aggiunto che la Regione “sta lavorando insieme agli esercenti su un protocollo da mettere in campo per andare verso la riapertura in sicurezza delle sale”. Ascolta >>
Il programma di Più Compagnia si inaugura la prossima settimana e proporrà non solo film, ma anche incontri e presentazioni, con appuntamenti realizzati in collaborazione con le istituzioni culturali del territorio, come Gabinetto Viesseaux, Compagnia Virgilio Sieni, Palazzo Strozzi e i festival di cinema. “Saremo a portata di sguardo per chi non si può muovere, accessibili da tutta Italia, e anche in alcuni casi anche dall’estero”, spiega Stefania Ippoliti, direttrice area cinema di FST. Ascolta >>
Ad inaugurare la piattaforma quindi il Premio Gregor von Rezzori alla XIV edizione (dal 26 al 28 maggio) con incontri, conversazioni e lecture ad ingresso gratuito con ospiti di prestigio come, tra gli altri, Fabrizio Gifuni e Ralph Fiennes. Spazio ai documentari nella sala virtuale con una selezione proposta dai prestigiosi festival toscani: si parte con la prima al pubblico di You Only Die Twice di Yair Lev (dal 26 maggio) dal Middle East Now e con l’incontro del regista a seguire (ingresso 3,99€). Si prosegue con Pj Harvey – A dog Called Money di Seamus Murphy (dal 29 maggio) presentato in anteprima alla 60° edizione del Festival dei Popoli, un viaggio con la musicista cult PJ Harvey e con A Voce alta, la forza della parola di Stéphane de Freitas, Ladj Ly, vincitore del premio del pubblico al Torino Film Festival (a 6,99€). Dallo Schermo dell’Arte arriva un programma di tre film d’artista per raccogliere fondi a favore della campagna Artists’ Film Italia Recovery Fund a sostegno della produzione di opere video originali di giovani artisti italiani.
A spiegare il programma Camilla Toschi, responsabile della programmazione de La Compagnia. Ascolta>>