SCANDICCI – Un nastro rosso per dire no alla violenza alle donne e i femminicidi: ad un mese dall’uccisione a Scandicci di Dao Giangrasso, detta “Stella“, la 43enne mamma di origine thailandese uccisa dal marito, il 29 dicembre scorso, si tiene stasera la fiaccolata promossa la casa del popolo “Rita Atria” di Vingone.
Tutta la comunità è invitata a partecipare al corteo silenzioso che partirà dal retro della Casa del Popolo in via Ghiberti per snodarsi nella vie cittadine fino a piazza della Resistenza con gli interventi delle istituzioni e del presidente Arci Firenze.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Claudia Sbolci, consigliera della Casa del Popolo “Rita Atria” del Vingone
I partecipanti terranno in mano un lungo nastro rosso, a simboleggiare la striscia di sangue che unisce tutte le vittime della violenza di genere – nastro che sarà reciso alla fine del corteo. In Toscana nel 2017 sono state ben 17 i femminicidi su un totale di 50 commessi in Toscana.
L’iniziativa si inserisce tra quelle collaterali del ciclo “Goccia a goccia” organizzate dalla Casa del Popolo, su emi d’attualità, che ha visto sabato scorso l’incontro su fascismo e antifascismo e che si chiuderà l’11 febbraio prossimo con un evento dedicato alla lotta per la legalità.