FIRENZE – Si inaugura il 19 maggio al Teatro Dante con un’asta di oggetti, ricordi e “mestieri” legati a Carlo Monni, nel terzo anniversario dalla sua scomparsa “Il bronzo di Campi, per Carlo Monni”.
In cartellone sei appuntamenti che una volta al mese, fino al 19 ottobre, ricorderanno l’artista campigiano, tra teatro, musica e goliardia. Gli incassi dell’iniziativa saranno utilizzati per finanziare la realizzare una statua in bronzo dedicata al Monni, a cura dello scultore Piero Ciaramelli. La statua, che ritrarrà Carlo sorridente su una panchina, sarà posizionata in piazza Dante, difronte al Teatro.
L’asta inaugurale sarà battuta da Giuseppe Troilo e Ettore del Bene, e tra gli oggetti battuti ci saranno i costumi e gli oggetti di scena di “Benvenuti in casa Gori”, gli acquerelli Valentina Corsi, ma anche “Le vele” di Dino Camapna recitate da Valentina Banci, la performance di Nicola Pecci che canterà “Nun te reggae più”.
Si prosegue in piazza Dante il 19 giugno con un aperitivo sui pattini, il 19 luglio con la cena dal menù “tipicamente monniano”, il 19 agosto con la “Tombolata e cocomero”, il 18 settembre con “24 ore di calcetto” sul palcoscenico del Teatro Dante. Il 19 ottobre in programma la festa di inaugurazione della statua.
All’iniziativa sarà correlata dal 19 luglio una campagna di crowdfunding su kapipal.com e una serie di oggetti di merchandising dedicati a Carlo Monni, dal vino biologico alle sacche di tela.
Info su www.teatrodante.com
>> Ascolta l’intervista ad Andrea Bruno Savelli, in onda oggi sulle nostre frequenze per News Box <<