FIRENZE – Gravi disagi per le forti nevicate che stanno continuando ad interessare il Mugello, in particolare i versanti emiliano-romagnoli. Nei comuni di Marradi e Palazzuolo sul Senio, alcuni frazioni sono rimaste senza luce per le linee danneggiate dalla caduta di alberi o rami causa il peso della neve. Ma difficoltà si registrano anche nell’erogazione del gas: interruzioni sono segnalate in località Crespino, Lutirano e Gamberaldni, nel comune di Marradi. Squadre di tecnici Enel sono da tempo sul posto, ma la risoluzione dei problemi è legata anche alla viabilità e all’accessibilità ai luoghi in cui sono presenti le linee; mobilitati anche i carabinieri della compagnia di Borgo San Lorenzo.
Permangono i problemi ai trasporti, sia su gomme ache su ferro: l’autostrada del Sole sarà interdetta al traffico dei mezi pesanti fino alle 20 si stasera. La linea ferroviaria Faentina ha sospeso almeno fino alle 13 i collegamenti da Borgo San lorenzo a Faenza. Sul fronte della viabilità locale, la strada provinciale 32 della Faggiola (Firenzuola-Palazzuolo sul Senio) è chiusa per la caduta di alberi ed un cavo dell’alta tensione. Tre autobus sono stati costretti a fermarsi (uno dalla tarda serata di ieri): ora sono parcheggiati nelle strade del Firenzuolino.
Piccole difficoltà di viabilità si sono registrate anche nel comune di Reggello, sul passo della Consuma, nel comune di Pelago e a San Godenzo, ma sono tutte state gestite e risolte rapidamente.