FIRENZE – Oltre 80 tavole che ripercorrono le tappe più importanti dell’attività di Roberto Innocenti, illustratore fiorentino (Bagno a Ripoli, 1940), insignito dell’Hans Christian Andersen Award nel 2008, il Nobel della letteratura per ragazzi, secondo nella storia dopo Gianni Rodari. È quanto propone la mostra ‘Roberto Innocenti. Illustrare il tempo’, promossa da Città Metropolitana di Firenze curata da Paola Vassalli e Valentina Zucchi e organizzata da Muse, dal 22 febbraio al 26 maggio a Palazzo Medici Riccardi.
La mostra offre agli esperti, agli appassionati e al grande pubblico l’occasione di approfondire il lavoro di Innocenti a cavallo fra XX e XXI secolo. Con il suo tratto inconfondibile, Innocenti ha interpretato durante la sua carriera capolavori della letteratura come Le avventure di Pinocchio, Canto di Natale e lo Schiaccianoci. I suoi libri più noti e più amati saranno ripercorsi grazie una selezione di disegni che il pubblico avrà la possibilità di osservare e apprezzare.
“Le opere di Roberto Innocenti sono grande letteratura, e sono per tutti, piccoli e grandi lettori”, spiega la curatrice della mostra Paola Vassalli. “Riconosciuto nel mondo fra i massimi autori contemporanei, Innocenti anche grazie a questa mostra, per la quale rendiamo omaggio alla città di Firenze, non è più straniero nella sua terra; oggi può sentirsi finalmente a casa. Resta un piccolo grande passo da fare, un passo di civiltà oltre che di saggezza: trovare una degna casa alla sua opera. É questa la sfida per la sua città; questo è l’impegno che chiediamo al suo e al nostro Paese”.