Cultura

Oltre 80 tavole celebrano le illustrazioni di Roberto Innocenti. “Adesso un museo dedicato alla sua opera” – ASCOLTA

today04/03/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Paola Vassalli, curatrice

 

FIRENZE – Oltre 80 tavole che ripercorrono le tappe più importanti dell’attività di Roberto Innocenti, illustratore fiorentino (Bagno a Ripoli, 1940), insignito dell’Hans Christian Andersen Award nel 2008, il Nobel della letteratura per ragazzi, secondo nella storia dopo Gianni Rodari. È quanto propone la mostra ‘Roberto Innocenti. Illustrare il tempo’, promossa da Città Metropolitana di Firenze curata da Paola Vassalli e Valentina Zucchi e organizzata da Muse, dal 22 febbraio al 26 maggio a Palazzo Medici Riccardi.

La mostra offre agli esperti, agli appassionati e al grande pubblico l’occasione di approfondire il lavoro di Innocenti a cavallo fra XX e XXI secolo. Con il suo tratto inconfondibile, Innocenti ha interpretato durante la sua carriera capolavori della letteratura come Le avventure di Pinocchio, Canto di Natale e lo Schiaccianoci. I suoi libri più noti e più amati saranno ripercorsi grazie una selezione di disegni che il pubblico avrà la possibilità di osservare e apprezzare.

“Le opere di Roberto Innocenti sono grande letteratura, e sono per tutti, piccoli e grandi lettori”, spiega la curatrice della mostra Paola Vassalli. “Riconosciuto nel mondo fra i massimi autori contemporanei, Innocenti anche grazie a questa mostra, per la quale rendiamo omaggio alla città di Firenze, non è più straniero nella sua terra; oggi può sentirsi finalmente a casa. Resta un piccolo grande passo da fare, un passo di civiltà oltre che di saggezza: trovare una degna casa alla sua opera. É questa la sfida per la sua città; questo è l’impegno che chiediamo al suo e al nostro Paese”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

La storia dell’identificazione degli ignoti delle Fosse Ardeatine tra quelle del “Firenze Archeofilm” – ASCOLTA

FIRENZE - Sono quasi 90, di cui oltre la metà anteprime, le pellicole che saranno proiettate al cinema La Compagnia di Firenze per Firenze Archeofilm, il Festival internazionale del cinema di Archeologia arte e ambiente organizzato dalla rivista Archeologia Viva, dal 6 al 10 marzo. La rassegna propone 88 film in concorso con proiezioni non stop mattina e pomeriggio, ospiti internazionali e incontri con i registi. A questa sesta edizione […]

today04/03/2024


0%