FIRENZE – La morsa della neve non abbandona la Toscana: dopo il caos traffico di ieri sull’Autosole, oggi scuole chiuse e ancora disagi alla viabilità in numerose zone della regione, per le abbondanti nevicate che interessano l’Appennino e anche altre zone collinari dell’interno, dalla provincia di Pisa ad Arezzo, ma anche Firenze e Siena.
Sull’Autostrada del Sole rimarrà in vigore fino alle 20 il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate tra Firenze nord e Sasso Marconi (Bologna), con sosta obbligata a partire dal casello di Firenze nord. Attualmente sulla A1 si segnalano 6 km di coda tra i caselli di Firenze Impruneta e Firenze Nord e 2 tra Valdarno e Incisa. Ripercussioni anche sulla autostrada A11 Firenze-Mare con 3 km di coda all’allacciamento con la l’A1 e sulla superstrada Firenze-Pisa-livorno tra San Miniato ed Empoli, dove in mattinata gli incolonnamenti sono arrivati fino a 6 km e i tir diretti al nord. In Valtiberina in atto una forte nevicata: la E45, è stata chiusa in entrambe le direzioni per tutti i veicoli all’altezza del valico di Verghereto, tra Emilia Romagna e Toscana.
Sul fronte del trasporto ferroviario, per le forti nevicate sul nodo di Bologna, Trenitalia segnala ritardi medi di 60-70 minuti sui treni TAV e cancellazioni o limitazioni di percorso per circa il 35% dei treni regionali. Sospeso fino alle 13 di oggi il traffico ferroviario sulla linea Faentina tra Borgo San Lorenzo (Firenze) e Faenza: non sono previsti servizi sostitutivi con bus. Treni di nuovo sospesi in mattinana sulla Prato-Bologna, a causa di un albero caduto sui binari tra Grizzana e Monzuno. Già da ieri la circolazione ferroviaria è interrotta sulla Porrettana, tra Pistoia e Porretta Terme.
In provincia di Firenze nevicate molto abbondanti associate a raffiche di vento si sono registrate nella zona dell’Alto Mugello, in provincia di Firenze e sui rilievi appenninici, locali nevicate anche a quote collinari nella zona del Mugello, del Valdarno Superiore e nel Chianti, come rende noto la sala di protezione civile di Firenze. Proprio in Alto Mugello, nei comuni di Marradi e Palazzuolo sul Senio, alcuni frazioni sono rimaste senza luce per le linee danneggiate dalla caduta di alberi o rami causa il peso della neve.
Volterra, l’alta Val di Cecina e l’alta Valdera, in provincia di Pisa, si sono svegliate sotto un’abbondante nevicata. Tutti i Comuni dell’alta Val di Cecina e quello di Lajatico hanno disposto per oggi la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e si registrano disagi alla viabilità. Mezzi sgombraneve e spargisale sono al lavoro su tutte le strade del comprensorio.
Nella notte ha nevicato anche a Siena e sul Chianti senese, Amiata, Val di Merse, in Val d’Orcia e Amiata. Alcuni comuni del Senese hanno disposto la chiusura delle scuole. In provincia di Arezzo, dove ci sono state abbondanti nevicate, Il Comune di Cortona ha disposto la chiusura delle scuol. Tecnici dell’Enel al lavoro, si spiega dalla società, per ripristinare il servizio anche in alcune frazioni della montagna Pistoiese, tra Sambuca e San Marcello.
Lo stato di allerta per neve della Protezione civile regionale, rimane in vigore fino alle 17. Sono previste, secondo il Centro Lamma, nevicate abbondanti e molto abbondanti oltre i 300- 400 metri e fino al fondovalle sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino fiorentino e aretino, compreso il Mugello e il Casentino.