+
FIRENZE – Doppio appuntamento al cinema La Compagnia intorno alla data dello sciopero transfemminista dell’8 marzo, con due proiezioni organizzate insieme all’associazione culturale CinematograFica.
Domenica 25 febbraio e giovedì 14 marzo in programma due film, diretti da registe italiane, che esplorano temi fondamentali per la lotta transfemminista: la cura, l’ageismo, il diritto alla cittadinanza e l’identità culturale. Il primo è “Careseekers – In cerca di cura”, ideato e scritto da Teresa Sala e Tiziana Francesca Vaccaro, che sarà proiettato alla presenza della regista Teresa Sala e di una delle protagoniste Cristina Buongiorno. Attraverso quattro racconti e in un surreale viaggio in macchina per la pianura padana, “Careseekers” racconta il complicato e intenso rapporto tra chi ha bisogno di cura e chi della cura ne ha fatto il proprio lavoro.
Giovedì 14 marzo Lala di Ludovica Fales, che sarà presente alla proiezione. Il film ci accompagna attraverso i paradossi della legge, raccontando una storia senza tempo, ma vera. Integrando il documentario con elementi di finzione e materiale d’archivio, il film ci porta a indagare le zone grigie delle leggi che regolano l’ottenimento della cittadinanza.