FIRENZE – Occupazione e sgombero: tuto nel guiro di poche ore. E’ successo oggi poemriggio in via del Campofiore. Una ventina di famiglie italiane e straniere, un centinaio di persone tra cui anche anziani e bambini, asssieema d alcuni attivisti del Movimento di lotta per la Casa hanno preso possesso di uno stabile poco distante dal lungarno, abbandonato da anni e di proprietà di una società legata all’Enel.
Subito sul posto è intervenuta la Digos e poi una squadra di agenti in tenuta anti-sommossa che ha intimanto lo sgombero immediato: a quel punto gli occpanti hanno eseguito spontaneamente l’ordine e lo sgombero è avvenuto senza scontri né disordini. Gli esponenti del movimento hanno quindi improvvisato un piccolo corteo lungo via del Campofiore, chiusa momentaneamente al traffico.
Sempre nel pomeriggio si è tenuta un’altra manifestazione di protesta organizzata dal movimento, in viale Gori (zona Firenze nord) rimasto chiuso al traffico con delle barricate per protesta dopo che i tecnici dell’Enel avevano staccato gli allacciamenti abusivi della corrente in un ex hotel occupato che ha sede nella zona.