Cultura

Più editori, eventi in città, coinvolgimento di gruppi di lettura: ecco alcune delle novità di “Testo” 2024 – ASCOLTA

today14/02/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Pietro Torrigiani, Todo Modo

 

FIRENZE – Tutto pronto a Firenze per l’edizione numero tre della fiera ‘Testo [Come si diventa un libro]’, appuntamento dedicato all’editoria contemporanea e ai suoi protagonisti dal 23 al 25 febbraio alla Stazione Leopolda. La rassegna è organizzata da Pitti Immagine in collaborazione con Stazione Leopolda e ideato da Todo Modo. Sono 150 le case editrici protagoniste di cui 56 al debutto ed è previsto un ricco programma di eventi, presentazioni, laboratori, progetti e partecipazioni speciali, in Stazione Leopolda e in città.

Confermato il formato delle sette stazioni, intorno alle quali ruota l’intero programma, a cui si aggiungono laboratori e momenti di formazione condotti da editori, librai, direttori di biblioteche, traduttori, designer e autori. Anche il Gabinetto Vieusseux collaborerà con la fiera, con un programma di omaggi ad autori come Carlo Emilio Gadda, Eugenio Montale, Giovanni Papini, Federigo Tozzi. Ci sarà poi una squadra di giovani redattori e grafici, capitanati dallo Studio Bruno di Venezia, che per tre giorni impaginerà e stamperà il quotidiano della fiera: Testone!.  On air dagli spazi della Leopolda per le giornate della manifestazione Radio Gridolini, stazione nata a testo l’anno scorso, che ospiterà scrittori e autori. In cartellone al cinema La Compagnia anche un cartellone di proiezioni dedicate nei giorni della fiera, mentre per la prima volta in fiera saranno coinvolti gruppi di lettura.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

No comando Nato, sabato presidio di protesta a Rovezzano: “Dal Comune risposte vaghe, cosa dicono i candidati sindaco?”

* FIRENZE - Procede nell'opacità totale il progetto di installazione del Comando Nato a Rovezzano, nonostante da più parti si chieda trasparenza e un confronto aperto con la cittadinanza. E' quanto denunciano i rappresentanti del Comitato "No comando Nato né a Firenze né altrove" che da mesi si è mobilitato contro la previsione, confermata da Comune, della collocazione nella Caserma Predieri di Rovezzano dell' International Division South, destinato a coordinare […]

today14/02/2024


0%