*
TOSCANA – Tornano gli open day nei presidi sanitari della Toscana per spingere la campagna vaccinale 2023/2024 contro Covid e influenza. Per giovedì 21 e venerdì 22 dicembre, Regione e Asl hanno predisposto l’ampliamento della normale offerta dei centri di vaccinazione, estendendo gli orari di apertura di quelli già attivi nei capoluoghi di provincia e garantendo nelle zone distretto l’attivazione di almeno un punto vaccinale.
I dati epidemiologici della Toscana sono in linea con il resto d’Italia: nell’ultima settimana sono calati i casi e l’incidenza, ma aumentati i ricoveri e l’occupazione dei reparti. La Toscana però vanta tra i più alti tassi di somministrazione in rapporto alla popolazione ed è seconda in numeri assoluti. A preoccupare è il possibile icco incrociato di covid e influenza stagionale che potrebbe arrivare a metà gennaio. “Improbabile prenderli insieme, ma è possibile ammalarsi in sequenza, il che ha effetti negativi soprattutto per l categorie più fragili, cui rivolgiamo in partciolare l’appello a vaccinarsi” spiega Giorgio Garofalo, direttore igiene pubblica Firenze per l’Asl Toscana Centro.
L’offerta gratuita della vaccinazione anti Covid-19, con il nuovo vaccino aggiornato, sarà rivolta a tutta la popolazione di età superiore a 18 anni, oltre che alle categorie per le quali la vaccinazioni è raccomandata o consigliata dalla circolare del Ministero della Salute del 27 settembre scorso. In occasione della vaccinazione anti Covid-19 verrà offerta anche la vaccinazione antinfluenzale alle fasce di popolazione per le quali è raccomandata dalle indicazioni ministeriali (anziani e fragili).
L’elenco e gli orari dei centri e dei punti di vaccinazione – a Firenze aperto il plesso di San salvi, ma ci sono strutture aperte a Prato, Pistoia, Empoli, Barberino di Mugello, Sesto Fiorentino, Lastra a Signa, Pontassieve, Figline Valdarno, Valdinievole – è consultabile sulla pagina https://www.regione.toscana.it/-/vaccinarsi-contro-il-covid-19. Restano operative le altre modalità di somministrazione.