FIRENZE – Appuntamento 16 dicembre alle ore 17,00 al Circolo Rinascita di Campi Bisenzio con la premiazione del contest “El Uali – La rivolta di sabbia”, promosso dall’associazione Arci CittàVisibili in collaborazione con Arci Firenze e il Circolo Rinascita di Campi Bisenzio, per dare seguito al trentennale del patto di amicizia con la tendopoli di Bir Lelhu nella Repubblica Democratica Araba dei Sahrawi.
Al-Walī Mustafa Sayyi (en árabe, الولي مصطفى سيد), El Uali Mustafa Sayed, Chej o Lulei, come i suoi amici lo avevano affettuosamente soprannominato è stato un giovane leader rivoluzionario saharawi. Fondatore del Fronte Polisario nel 1973 ed eletto segretario generale durante il secondo congresso del partito, tenutosi un anno dopo. Proclamò la formazione della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) il 27 febbraio 1976 di cui divenne il primo Presidente della Repubblica.
Il concorso intende scegliere il disegnatore della grafic novel di El Uali – La rivolta di sabbia, che racconterà la troppo breve vita del carismatico leader saharawi, protagonista nella lotta di liberazione del suo popolo durante la guerra contro il regno del Marocco. Sarà curata da Gianluca Diana, giornalista e autore letterario del libro illustrato “Mariem Hassan. Io sono saharaui”. CittàVisibili per questa iniziativa, promossa da Arci Firenze insieme al Circolo Rinascita di Campi Bisenzio, nell’ambito di RINASCITA CULTURA, mette a bando mille euro per il disegnatore vincitore della selezione. Colui che si aggiudicherà il premio, lavorando assieme all’autore Gianluca Diana, dovrà essere capace attraverso le proprie capacità artistiche di narrare sia la storia di El Uali che le vicende storiche e identitarie legate all’autodeterminazione del popolo saharawi.