Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
Ildo Fusani, Arci Massa-Carrara, 15 dicembre 2023
*
CARRARA – Stop all’estrattivismo intensivo delle Apuane che distrugge un ambiente naturale unico, inquina i territori a valle, depaupera l’economia di trasformazione del marmo a livello locale e arricchisce i grandi gruppi economici internazionali. È la protesta dal titolo “Le montagne non ricrescono” promossa tra gli altri da Arci Massa-Carrara in programma domani, con un convegno dalle 9 presso la Sala Garibaldi (via Verdi) e un corteo che alle 14 si muoverà dallo stadio verso il centro cittadino.
“La quantità di marmo cavato è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, ma solo una minima parte è destinata al settore artistico e edilizio. La stragrande maggioranza diventa polvere di carbonato di calcio che serve all’industria chimica e farmaceutica” ricorda Ildo Fusani, Arci Massa-Carrara, che insieme ai Circoli del territorio è tra i promotori e organizzatori dell’iniziativa.
“C’è poi il paradosso delle oltre 20 cave attive all’interno dell’area protetta del Parco delle Apuane, quelle in funzione oltre i 1.500 metri e quelle che estraggono nelle “aree contigue” al parco – il tutto aggirando o contraddicendo apertamente leggi e regolamenti nazionali. “La Regione Toscana potrebbe fare molto, cambiando la legge sulle cave e applicando le norme a tutela del Parco delle Apuane: obiettivo minimo è che non si aprano nuove cave, si dismettano quelle all’interno del parco e si riduca drasticamente l’escavazione in quelle esterne al parco in un’ottica di transizione ecologica ed economica – aggiunge Fusani – quel che serve è un cambio del modello di sviluppo, e ancora prima una rivoluzione culturale nella classe politica”.
Scritto da: Redazione Novaradio
Alpi Apuane arci massa-carrara Carrara cave corteo estrattivismo Ildo Fusani protesta
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto