FIRENZE – Un viaggio visuale nel subcontinente indiano attraverso lo straordinario processo di urbanizzazione che sta portando 250 milioni di persone a spostarsi dalle campagne alle città. Si intitola “My India/Megalopolis”, la mostra, in programma dall’11 al 16 dicembre nello spazio espositivo C.A. Ciampi del Consiglio Regionale della Toscana (via de’Pucci 16 – ingresso gratuito), che per la prima volta esposto il lavoro scattato nell’arco di oltre 15 anni dal fotografo Rocco Rorandelli, tra i fondatori del collettivo TerraProject.
Organizzata in collaborazione con fsm – Fondazione Studio Marangoni nell’ambito del River to River Florence Indian Film Festival, l’esposizione documenta le lunghe e attente esplorazioni di alcune delle principali megalopoli e città indiane – Nuova Delhi, Mumbai, Chandigarh – dove di giorno in giorno foreste e campi seminati lasciano spazio a edifici commerciali e complessi residenziali per alimentare a volte l’illusione e a volte la realtà di una nuova vita urbana.
“Il progetto nasce dalla ricerca di quel senso di stupore che coglie il viaggiatore occidentale nel contemplare la rapidità con la quale si espandono le città del subcontinente”, spiega Rorandelli, fotografo documentarista. “Insieme all’allargamento dei confini cittadini, il mio obiettivo si è fermato a registrare il respiro di coloro che abitano queste città”.