FIRENZE – Sono 70/80mila i volumi della biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio andati persi durante l’alluvione del 2 novembre scorso: il torrente Marina ha infatti travolto villa Montalvo, dove oltre alla biblioteca hanno sede gli archivi comunali. A dirlo ai microfoni di Novaradio l’assessora alla cultura e vicesindaca del Comune di Campi Federica Petti, che fa il punto anche sul Teatrodante Carlo Monni, che ha subito danni per circa “500mila euro” a causa dell’allagamento della sala macchine. “Con la direttrice (dell’Accademia dei Perseveranti) Gesualdi vorremmo riaprire almeno il foyer del teatro e stiamo cercando fondi per poterlo fare. Vogliamo dare un messaggio positivo alla città e vogliamo in tutti i modi ripartire a dicembre”.
“La ferita più grande – continua Petti – è però la biblioteca, il piano terra è completamente distrutto e nel piano terra avevamo il nostro gioiello più grande perché la biblioteca era centro di documentazione regionale per la letteratura per l’infanzia e tutti i libri che sono stati pubblicati in questi anni sono andati persi, la stima dei danni è inquantificabile”. Ma l’amministrazione sta già lavorando ad una soluzione per i più piccoli: “Ci sono arrivate molte richieste dai bambini e le bambine di Campi per riaprire la biblioteca: contiamo nelle prossime settimane di poter riaprire un piccolo presidio dedicato ai libri per bambini utilizzando spazi del teatro e stiamo cercando fondi per questo. Per la biblioteca nella sua interezza ci vorranno mesi se non anni e stiamo cercando un luogo “ponte” per poterla riaprire”. Nel frattempo nelle prossime settimane sarà attivata una raccolta fondi dedicata proprio alle istituzioni culturali del territorio.
In arrivo anche buone notizie sul fronte scuole: da domani riaprono tutte le scuole di Campi, tranne purtroppo tre asili nido.