FIRENZE – Voce, fischio e pianoforte: sabato 11 novembre alle 21:30, approda al Brillante – Nuovo Teatro Lippi di Firenze, nell’ambito di Musica da Abitare in collaborazione di Music Pool, “Fischio la musica della mia vita”, il nuovo progetto di Tommaso Novi, ex Gatti Mezzi, primo docente di Fischio Musicale in Europa e collaboratore tra gli altri di Paolo Fresu e del Premio Oscar Nicola Piovani. Un percorso attraverso la musica che lo ha formato e ispirato – da brani di repertorio classico fino alla canzone italiana, tutto rielaborato attraverso lo strumento del fischio, da sempre suo marchio di fabbrica.
Il concerto è il secondo in cartellone per il Brillante, il teatro ha riaperto venerdì scorso con una gestione congiunta di Arci Firenze e Circolo Lippi. “Abbiamo deciso di intraprendere questo percorso in un momento in cui la cultura soffre tantissimo e risente anche delle condizioni sociali in cui si muove, con un accesso che è fortemente condizionato dalle disuguaglianze della nostra società. Con il Lippi vogliamo pensare a proporre una cultura alta, dall’alto valore contenutistico, ma allo stesso tempo “popolare”: che possa attrarre e che sia pensata per tutti e tutte, con prezzi accessibili. Inoltre stiamo pensando anche a quello che sta intorno al teatro, ovvero il circolo che rimane attivo prima e dopo il concerto e in futuro ospiterà attività legate al Brillante”, spiega a Novaradio Pietro Cardelli, della segreteria di Arci Firenze.
Il programma di concerti di questa nuova edizione continua il 30 novembre, sempre al Brillante, Nuovo Teatro Lippi con Edda, cantante, ex frontman e storica voce dei Ritmo Tribale. Continua anche il ricchissimo programma di workshop e laboratori in diversi luoghi di Firenze dedicati alla lettura espressiva, alla memoria, al teatro e alla street art. Tutto il programma è consultabile su www.eventimusicpool.it