*
FIRENZE – Seduta straordinaria di vaccinazioni anti-tetano al via oggi per gli abitanti delle aree colpite dall’alluvione. Vengono fatte per tutelare la salute collettiva della popolazione. La Asl offre gratuitamente e senza prenotazione la vaccinazione ‘antitetanica’ (dTp), sia come ciclo primario che eventuale richiamo ogni 10 anni. “Si tratta di una misura di precauzione necessaria perché chi è in prima fila a spalare fango e spostare di tutto può ferirsi o graffiarsi con materiali potenzialmente pericolosi” spiega Renzo Berti, direttore del dipartimento di Prevenzione dell’azienda sanitaria.
E’ possibile vaccinarsi senza prenotazione, semplicemente presentandosi in uno dei punti predisposti dalla Asl Toscana Centro. Oggi la vaccinazione anti-tetano sarà nei distretti sanitari delle Piagge, in Via dell’Osteria a Firenze (ore 8.30-13) e in quello di Lastra a Signa alla ex fabbrica Alfa Columbus in Via Livornese (ore 9-12).
Sarà possibile vaccinarsi a Prato (sede Asl di via Lavarone 3/5) oggi dalle 9 alle 12 e lunedì dalle 14 alle 17; a Pistoia (sede Asl di viale Matteotti 19) oggi dalle 9 alle 10 e venerdì dalle 14 alle 17; a Firenze-Piagge (Casa della Salute di via dell’Osteria, 18) domani dalle 8.30 alle 13; a Lastra a Signa (distretto Alfa Columbus di via Livornese 277) domani dalle 9 alle 12.
Numero verde (attivo in orario 9-18 dal lunedì al venerdì): 800017835