FIRENZE – Arrivano da Prato, dove il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha incontrato i rappresentanti di istituzioni e le imprese colpiti dall’alluvione, le notizie sui primi provvedimenti pratici per l’emergenza alluvione.
“Siamo qui per dare un messaggio di solidarietà da parte del governo alla gente di Toscana colpita da questa tremenda alluvione” con “azioni concrete. Per questo il ministero degli Esteri ha messo a disposizione 100 milioni a fondo perduto per le aziende che esportano e hanno il 3% di export nel fatturato. Previsti altri 200 milioni di prestiti agevolati in aggiunta e sarà decisa la moratoria per le rate dei prestiti Sace”, inoltre l’Ice “agevolerà la presenza delle aziende colpite alle fiere internazionali”, ha detto Tajani. Ad invocare “risorse e procedure rapide” il sindaco di Prato Matteo Biffoni.
Il governatore Giani, nominato ieri sera Commissario per l’emergenza, ha annunciato: “la sospensione dei mutui alle imprese e a coloro che sono stati colpiti dalle alluvioni. Abbiamo aperto stamani un conto alla Protezione civile per avere capacità di ristoro diretta”. Lo stop ai mutui può avvenire solo dopo aver sentito gli istituti di credito, con cui in queste ore sono in contatto gli uffici regionali. Se non ci saranno intoppi Giani firmerà l’ordinanza nel pomeriggio.
La Regione Toscana lancia una raccolta di fondi per i danni causati dal maltempo: si versa con bonifico intestato a Regione Toscana, con causale emergenza alluvione. Il codice Iban è IT71B0503411701000000003341, mentre per i bonifici dall’estero il codice Swift è BAPPIT22C34. Si chiama ‘#Ripartiamoinsieme’ la raccolta fondi aperta da Anci Toscana per i Comuni alluvionati, colpiti dall’eccezionale ondata di maltempo dei giorni scorsi. L’iban per donare è IT15 A050 1802 8000 0002 0000 188 – Banca Etica.