Cultura

Tutto pronto per il 29esimo Pinocchio Jazz al Circolo Arci Vie Nuove – ASCOLTA

today02/11/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Costanza Nocentini Pinocchio Jazz 2023

Torna Sabato prossimo una nuova stagione del “Pinocchio live Jazz”, la rassegna fiorentina, promossa dall’Associazione “Vie Nuove”, che raggiunge la sua 29a edizione. La dedica speciale di quest’anno è per Dexter Gordon, sassofonista della West Coast americana, del quale si celebrano quest’anno i cento anni dalla nascita.

Otto gli appuntamenti di questa prima parte di stagione, come da tradizione ogni sabato sera, dal 04 novembre al 16 dicembre 2023, (con la speciale eccezione del concerto “We Wonder” del quartetto del trombettista Fabrizio Bosso, che si terrà giovedì 16 novembre in veste di evento speciale).

“Saranno due mesi scoppiettanti – ha raccontato a Novaradio Costanza Nocentini, che con Daniele Sordi cura la direzione artistica del Pinocchio – La volontà è quella di continuare a proporre un cartellone di alto livello, con un occhio di riguardo per i jazzisti toscani emergenti e con la volontà di avvicinare sempre più i giovani al mondo del jazz live” In questo senso viene confermata anche per quest’anno la promozione per gli Under 25 che potranno accedere gratuitamente ai concerti del Pinocchio Jazz.

L’apertura di stagione, prevista per sabato 04 novembre 2023, alle 21.45, è stata dedicata al trombonista e direttore d’orchestra veneto Mauro Ottolini, che porterà la sua vulcanica energia sul palco del Pinocchio, dal quale mancava da diversi anni, con un nuovo stravagante progetto in trio, dal titolo “In quell’angolo di strada“. Il gruppo si completa con Thomas Sinigaglia alla fisarmonica e Marco Bianchi alla chitarra classica, con i quali “Otto” propone un’avventura melodica e coinvolgente facendo ripercorrere al pubblico quasi un secolo di storia del jazz, fra  tradizione italiana, blues, gipsy, rumbe esotiche, melodie e canzoni di Ellington, Fats Waller, Amalia Rodriguez, Tom Waits, Don Cherry e Nino Rota.

I concerti del “Pinocchio Jazz” sono riservati ai soci Arci Uisp. Si tengono presso la sede dell’Associazione Vie Nuove, in Viale Donato Giannotti, 13 a Firenze Tel. 055.683388 (Ingresso 13 euro / eventi speciali 15 euro/  Gli “Under 25” entrano gratis fino ad esaurimento dei posti dedicati).  info e prenotazioni alla mail info@pinocchiojazz.it tel 055.683388)Tutto pronto per il 29esimo Pinocchio Jazz

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Acli Firenze presenta un nuovo portale per l’inclusione e l’accesso ai servizi – ASCOLTA

Si chiama Digital Inclusion with Volunteering ed è il nuovo portale per l'inclusione e l'accesso ai servizi realizzato da Acli Firenze. "Si tratta di una piattaforma che raccoglie tutte le informazioni utili per accedere a servizi ed opportunità - ha spiegato stamani a Novaradio il Presidente di Acli Firenze Francesco Potestio - e lo abbiamo fatto suddividendo i servizi in 5 diverse aree tematiche, ovvero Ambiente, Educazione/Formazione, Lavoro, Salute, Sociale". […]

today02/11/2023


0%