FIRENZE – Tre giorni di spettacoli per festeggiare i trenta anni del Teatrino dei Fondi di San Miniato (Pisa), una realtà partita nel 1993 dalla cripta della chiesa di San Domenico, oggi responsabile delle programmazioni del Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio, del Teatro Quaranthana di San Miniato e da quest’anno del Teatro degli Astrusi di Montalcino.
festeggiamenti per il trentennale iniziano il 20 ottobre con la nuovissima produzione Batracomiomachia, con l’interpretazione e la regia di Andrea Macaluso, le musiche di Nicola Pedroni e il sound design di Marco Mantovani, che evoca la battaglia dei topi e delle rane, un testo dell’antichità greca tradotto da Leopardi a 17 anni. La rassegna prosegue il 21 ottobre con un incontro con alcune delle personalità più significative per la storia della compagnia, a partire da Andrea Mancini, uno dei fondatori. Con l’occasione sarà presentato il nuovo libro Teatrino dei Fondi. Tra gli altri eventi la mostra ‘I colori dell’invenzione. Un’avventura lunga trent’anni’ con immagini, video e scenografie per ripercorrere la storia del teatrino e la rassegna ‘Sognare Teatro Famiglie’ al Quaranthana teatro comunale di San Miniato.
Parte invece il 28 ottobre la stagione del Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio che fino ad aprile 2024 ospita nomi d’eccellenza: Ottavia Piccolo, Roberto Latini, Ascanio Celestini, Filippo Nigro, Amanda Sandrelli, Gigio Alberti, Veronica Pivetti, Elio Germano.