News

Maltempo sulla costa. Tromba d’aria a Livorno, auto rovesciate e tetti rotti – FOTO

today19/10/2023

Sfondo
share close

FIRENZE – Piogge e temporali con centinaia di fulmini, un tromba d’aria sulla costa livornese, allagamenti sparsi e tanti disagi su tutte le province della Costa Toscana centro-settentrionale: sono gli effetti del maltempo che si è abbattuto nella notte sulla Toscana, preannunicato da un allarme meteo arancione. A sud di Livorno i danni maggiori, per una tromba d’aria nella zona della Banditelle / Antignano. “Scoperchiato il tetto di una abitazione, divelto alberi, rovesciato un auto e provocato danni al plesso scolastico Bartolena-Piccole Onde” scrive il sindaco di Livorno Slvetti, che per oggi aveva disposto la chiusura di scuola, parchi e cimiteri: “Un esempio che deve far comprendere a tutti che la chiusura di scuole e parchi in via precauzionale in presenza di allerta arancione è elemento massimo di sicurezza e prudenza”.

Allagamenti anche alla stazione di Livorno, con ripercussioni sulla linea ferroviaria Pisa-Roma, a causa della tanta pioggia caduta stamani, con i binari sotto l’acqua. La circolazione dei treni è stata rallentata a partire dalle ore 5:50 e alle 8 c’erano ancora ripercussioni, con fino a 60 minuti di ritardo.

Le piogge, fa sapere ancora il sindaco labronico su Fb, sono state intensissime soprattutto tra le 4.00 e le 5.30 con picchi preoccupanti nel centro città e sulle colline tra Stagno e Valle Benedetta, provocando allagamenti di strade e scantinati. I rii e i corsi d’acqua, con i lavori di questi anni post alluvione, hanno risposto in maniera convincente non presentando alcuna criticità, solo l’Ugione si è ingrossato rimanendo però nei limiti dell’alveo, Chioma, Ardenza Maggiore e Cigna sono stati monitorati costantemente senza mai destare preoccupazioni.

Forti piogge si sono riversate anche in altre zone. Nel Pisano, un nubifragio con molti allagamenti si è registrato  a Casciana Terme con 36 mm di pioggia caduti in 15 minuti. Allagamenti di strade, seminterrati, vetture bloccate, infiltrazioni in appartamento, anche nelle aree di Marina di Pisa, Crespina, Ponsacco, Cascina terme.

Temporali meno intensi sulle province di Lucca e Pistoia. A Carrara, dove erano chiuse scuole e parchi (così come in molti altri comuni lunigiani) e Massa (dove erano chiusi parchi e cimiteri ma le scuole erano aperte) il maltempo è passato senza provocare danni rilevanti.

 

Guarda le foto

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

A Lucca no ad una “via Pertini”. Raspini (Pd): “Sindaco ostaggio della destra” – ASCOLTA

  LUCCA - Polemiche e duri botta e risposta in Consiglio Comunale a Lucca dopoché la maggioranza di centrodestra ha rigettato una mozione delle opposizioni per intitolare una strada al primo socialista Presidente della Repubblica. "Abbiamo altre priorità" dicono dalla maggioranza. Esulta Casapound: "Mai a Lucca una via intitolata ad un ex partigiano". "Il sindaco che finora ha dimostrato un'adesione solo formale ai valori della Resistenza e della Liberazione, mostra […]

today19/10/2023


0%