FIRENZE – Film, concerti, incontri, laboratori con artisti italiani e internazionali: torna con una seconda edizione “H/earthbeat, battiti del cuore e della terra”, il festival organizzato da Music Pool e dedicato alle musiche del mondo, in programma dal 21 ottobre al 10 dicembre con eventi al Teatro Puccini, al Brillante Nuovo Teatro Lippi, alla Casa del popolo Il Progresso e alla Manifattura Tabacchi.
Si parte proprio il 21 ottobre, alla Manifattura Tabacchi con il desert blues di Bombino, chitarrista acclamato le cui melodie racchiudono lo spirito della resistenza e della ribellione. Il 27 ottobre appuntamento con il vodou tradizionale haitiano di Chouk Bwa con il duo di Bruxelles The Ångströmers. Il mese di novembre si aprirà invece con la musica salentina degli Officina Zoè il 3 novembre alal Manifattura Tabacchi, sabato 4 novembre alle 21:30, stesso palco ma un nuovo viaggio con gli Ayom, navigatori musicali che attraversano l’Atlantico, dal Brasile, all’ Angola e Capo Verde, fino al Mediterraneo. Dieci giorni più tardi al cinema Astra è da segnalare la proiezione del film ‘Giovanna, storia di una voce’ di Chiara Ronchini: documentario dedicato alla figura della cantautrice Giovanna Marini. Il 20 novembre sarà la volta del concerto di Fatoumata Diawara al teatro Puccini. L’ultima tappa il 10 dicembre con il concerto dell’orchestra nata presso la Fondazione Luigi Tronci.
Per partecipare alla rassegna è possibile sottoscrivere un abbonamento che include tutti i concerti della nuova stagione a 48 euro.