News

“Al di là delle dichiarazioni, il Comune di Firenze apre nuovi studentati e ‘svende’ on line gli immobili pubblici” – ASCOLTA

today13/10/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Massimo Torelli, Comitato Fermiamo Firenze, 13102023

FIRENZE – Mentre da un lato il sindaco di Firenze rilascia dichiarazioni contro gli alberghi-studentati di lusso e la turistificazione della città, e annuncia iniziative per contrastare il disagio abitativo e il caro affitti, dall’altra il proliferare di queste strutture che con gli studenti c’entrano poco o nulla prosegue, e a breve ne sorgerà uno nuovo di zecca a Novoli, sfruttando la possibilità del regolamento urbanistico si realizzarli in immobili a destinazione “direzionale”. Ma non è tutto: c’è perfino un sito web del Comune di Firenze, “Investire a Fienze”, che mette in bella mostra come una vera e propria gli immobili con funzioni pubbliche della città, con tanto di foto, schede dettagliate, superfici utilizzabili a scopo residenziale, turistico o direzionale (e quindi anche ricettivo) e veri e propri “suggerimenti” per gli investitori sulle possibili trasformazioni urbanistiche e strutturali che possono essere apportate.

La denuncia/segnalazione arriva dal Comitato Salviamo Firenze, che proprio sugli studentati aveva lanciato una campagna per un referendum cittadino, poi stoppata da una decisione del Comune – contestata dai promotori ma non censurata dal TAR.”Questa pagina va chiusa, il personale va destinato a funzioni piu’ utile. E’ uno scempio. la negazione di tutte le dichiarazioni e gli impegni presi dal sindaco e dal Comune negli ultimi 12 mesi su studentati, caro affitti, affitti turistici”. Ed e inaccettabile il titolo di ‘Firenze Citta’ delle opportunità’ ” tuona Massimo Torelli, che segnala: “Nel sito ci sono moltissimi esempi di immobili a destinazione direzionale che potrebbero in essere trasformati in studentati –  dal convento di sant’Agnese in via Guelfa all’ex Caserma Redi di via Venezia, passando per l’ex ospizio “Villa delle Terme” o l’area artigiana di via Zanella – oppure in residenze di lusso. E’ il caso di Villa dell’Omberllino a Belloguardo, che potrebbe fare la stessa fine di palazzo Vivarelli Colonna, ex assessorato alla Cultura”

Anche perché in città continua il diffondersi degli studentati: a breve nascerà  un nuovo studentato “Beyoo”, in via Toscana, a pochi passi da viale Guidoni a Guidoni: “Non si sa se sia quello da 400 posti realizzato da AXA Real Estate che era stato anticipato dalla stampa qualche settimana fa, oppure un nuovo” si segnala dal comitato. In totale, segnala Francesca Conti, di Città Visibile, autrice del libro ‘Turismo di classe. Studentati di lusso e selezione sociale a Firenze”, si contano in città già 5 studentati attivi (viale Lavagnini, piazza Indipendenza, via Salvagnoli, via del Romito, viale Morgagni) per un totale di circa 1.200 posti letto. In costruzione ce ne sono altri 5 (viale Belfiore, Manifattura Tabacchi, via Toscana, via Pietrapiana, via Panciatichi), per un complesso di non meno di 1250 posti lett0.

Per tutto questo il Comitato va avanti con la campagna “Firma e Ferma” per indurre il Comune ad intervenire il prima possibile con norme stringenti che vietino il proliferare di nuovi studentati e il cambio di destinazione dei grandi immobili pubblici: “Abbiamo raccolto già 3.000 firme in 13 giorni, andiamo avanti con l’obiettivo di raggiungere quota 10 mila”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Guerra in Medioriente, a Firenze 4 manifestazioni separate pro-Israele e pro-Palestina

FIRENZE  - Tutti in piazza per la pace, lo stop alle violenze e in solidarietà delle vittime, ma tutti (o quasi) divisi. Il quadro delle manifestazioni convocate a Firenze per il fine settimana in reazione all'aggressione di Hamas ad Israele e all'escalation militare che ne è seguita riflette purtroppo le divisioni politiche (e religiose) su cause, responsabilità e possibili strategie di uscita dalla crisi. E così, nel capoluogo tosano saranno […]

today13/10/2023


0%