FIRENZE – Una “zingarata” a due ruote, alla scoperta o riscoperta dei luoghi fiorentini legati alla trilogia cinematografica cult “Amici Miei”. E’ quello che propone per sabato prossimo 14 ottobre (dalle 10) l’associazione Fiab – Firenze Ciclabile, in collaborazione con l’associazione Conte Mascetti (iscrizioni sul contemascetti.it e firenzeciclabile.it): dal Giardino dell’Orticoltura dove il Mascetti ha un malore al termine del secondo atto fino al Bar Necchi, dalla Villa del Sassaroli fino a raggiungere lo scantinato del Mascetti, tutto in sella alla bici, per conoscere Firenze da una prospettiva diversa.
La biciclettata si inserisce nella serie di iniziative dell’associazione per promuovere la mobilità dolce, così come far conoscere la “Bicipolitana”, la rete di piste ciclabili che si va completando per collegare Firenze e i comuni limitrofi: sabato scorso una pedalata collettiva della Fiab ha percorso tutti e 14 i chilometri di lunghezza della “linea rossa” che permettono di attraversare tutta la città da Sorgane e Brozzi.
“La linea rossa è praticamente completata, e lo è anche un’altra linea, quella “verde” che va da Rovezzano a fino all’inizio di viale Canova presso il ponte all’Indiano – spiega Tiziano Carducci, presidente Fiab, stamani a Novaradio nella trasmissione “Welcome to the jungle” – ma ancora in pochi la conoscono, anche perché è mal segnalata e poco pubblicizzata. Per questo chiediamo al Comune di installare la dovuta segnaletica e promuoverla sui canali ufficiali della Rete Civica”