FIRENZE – Il David di bronzo di piazzale Michelangelo e le Porte storiche di Firenze illuminate di verde oggi e domani per la Giornata Mondiale della Salute Mentale, istituita nel 1992 dalla Federazione mondiale per la salute mentale e riconosciuta dall’OMS. L’appuntamento vuole accendere i riflettori sui servizi territoriali, sempre più carenti e pertanto da potenziare e rafforzare, sull’impegno e la forza dei tanti volontari che operano in questo settore, sulle persone che soffrono di questi disturbi e sui loro familiari che devono poter accedere alle cure e ricevere sostegno e supporto appropriati.
“Se ne parla sempre troppo poco, i bisogni e la sofferenza diffusa nella popolazione è cresciuta e i servizi fanno fatica a rispondere. Medici e psicologi dei servizi territoriali sono pochi, e nonostante la Legge regionale sullo Psicologo di famiglia, per vederla applicata ci vorrà tempo e risorse” osserva Massimo Niccolai, ex direttore della Consulta per la salute mentale di Firenze e conduttore su Novaradio di “Diario di Città”, trasmissione dedicata ai temi di prossimità e alla salute mentale.
“Diario di Città” torna regolarmente in onda su Novaradio con la stagione 2023/24 dal 16 ottobre, ogni lunedì alle 18,30.