play_arrow

insieme per la Costituzione

La via maestra, insieme per la Costituzione – 28 settembre 2023

today29/09/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    La via maestra, insieme per la Costituzione - 28 settembre 2023 Redazione Novaradio


“La via maestra, insieme per la Costituzione”: è questo il titolo, scelto da più di cento associazioni e realtà della società civile, per la grande manifestazione nazionale che si terrà il prossimo 7 ottobre a Roma.

A Firenze, attorno allo slogan “Nessuno si salva da solo”, è nato un apposito comitato promotore con oltre 20 soggetti, tra organizzazioni e associazioni. I temi al centro della manifestazione saranno il lavoro e la lotta alla precarietà, il contrasto alla povertà, la contrarietà ad ogni guerra e per la pace, l’aumento dei salari e delle pensioni, la sanità e l’istruzione pubblica, la tutela dell’ambiente, la difesa e l’attuazione della Costituzione contro l’autonomia differenziata e lo stravolgimento della nostra Repubblica parlamentare.

Il comitato fiorentino della manifestazione ha lanciato una campagna di iniziative in 6 luoghi di Firenze, “Piazze tematiche”, 6 occasioni per fare volantinaggi e presìdi e per approfondire con la cittadinanza le battaglie della mobilitazione (democrazia, lavoro, salute, diritti, istruzione, pace). La prima “piazza tematica” è stata Novaradio con l’iniziativa, dedicata al tema della “Democrazia” “Aspettando La Via Maestra” che ha visto la partecipazione di Marzia Frediani (Arci Firenze), Vania Bagni (Anpi Firenze), Augusto Cacopardo (Coordinamento per la Democrazia Costituzionale), Mamadou Sall (Comunità senegalese a Firenze) e Sara Di Giacomo (Azione Gay e Lesbica Firenze).


insieme per la CostituzioneSpeciali

0%