FIRENZE – Da oggi nelle Asl 8 di Arezzo e 11 di Empoli il ticket sanitario in Toscana si può pagare anche online, ed entro fine del 2015 il servizio sarà esteso in tutte le Asl regionali. Il nuovo servizio, reso possibile grazie alla piattaforma multicanale di pagamento Iris, è stato presentato oggi dalla Regione Toscana: si può pagare con carta di credito o Bancomat tramite il portale della Regione, tramite la piattaforma Open Toscana, o anche grazie ai totem installati nelle Asl. Oltre al ticke, ha spiegato l’assessore regionale al dirito alla salute
Altri servizi possono essere fatti online, come alcune prenotazioni, il ritiro dei referti, o in alcune zone il cambio del medico”, ha osservato Marroni, ricordando che “in alcuni totem è possibile anche avere servizi di piccola diagnostica, in zone isolate, con i ragazzi del servizio civile che aiutano le persone che non hanno dimestichezza con gli strumenti informatici”.
Passo successivo, secondo l’assessore ai sistemi informativi Vittorio Bugli, sarà “mettere on line anche i tributi comunali. E’ una bella sfida, che mira a semplificare la vita dei cittadini toscani e il loro rapporto con la pubblica amministrazione, consentendo di accedere a una pluralità di servizi: e non mi riferisco solo ai pagamenti, ma anche ad esempio all’utilizzo degli open data, o all’accesso ai processi partecipativi su progetti del territorio in cui vivono”.