FIRENZE – Un racconto itinerante che lo scrittore e drammaturgo Luca Scarlini porterà in cinque grandi città dal 26 settembre al 29 novembre per raccontare la vicenda della manifattura Porcellana Ginori a Doccia (Sesto Fiorentino). È ‘Memorie squisite: la storia Ginori’, l’iniziativa realizzata dagli ‘Amici di Doccia’, l’associazione culturale che promuove lo studio, la conservazione e valorizzazione dell’antica porcellana Ginori, per festeggiare i suoi 20 anni di attività.
La porcellana Ginori, si ricorda in una nota, è nata nel 1737 sulle colline di Sesto Fiorentino, dove il marchese Carlo Ginori acquistò la Villa Buondelmonti dove fondò la Manifattura di Doccia, così chiamata dal nome della località in cui si trovava. E proprio quella villa storica, adesso sede della Biblioteca comunale Ernesto Ragionieri, ospiterà il 26 settembre la prima delle cinque tappe del progetto. Il tour proseguirà poi l’11 ottobre a Firenze, nel cortile di Palazzo Ginori, la principale residenza della famiglia nel capoluogo toscano. Il monologo di Luca Scarlini sarà poi ospitato dal Museo Poldi Pezzoli di Milano (27 ottobre) e nei Musei Capitolini di Roma (8 novembre) per chiudersi a Torino, a Palazzo Madama.
“Lo scopo dell’iniziativa – dice Livia Frescobaldi, presidente degli Amici di Doccia – è quello di suscitare la curiosità e l’interesse del pubblico sull’incredibile storia della porcellana Ginori e abbiamo pensato che le mille vicende narrate da Scarlini, così avvincenti da sembrare uscite dalla migliore delle serie televisive, fossero assolutamente perfette per questo scopo”.