FIRENZE – Al via il 22 settembre “Musica diffusa”, la rassegna dell’Orchestra della Toscana – a ingresso libero su prenotazione – inserita nel bando “Autunno fiorentino” indetto dal Comune di Firenze. Musica diffusa unisce cultura e solidarietà: il pubblico potrà infatti partecipare al progetto attraverso donazioni libere finalizzate a sostenere Caritas nell’offerta di pasti caldi nelle loro mense. Lo scorso anno la rassegna ha raccolto 12mila euro raccolti che hanno permesso di preparare 2.400 pasti per i poveri.
Quasi tutti già tutti esauriti i 9 appuntamenti in cartellone, tranne l’inaugurazione, in programma a Palazzo Wanny con il Requiem di Luigi Cherubini e sul podio Andrea Battistoni che dirige l’Orchestra e il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, e “Ti racconto Don Giovanni” in programma al Mandela Forum il 30 novembre. da segnalare (anche se già esaurito) “I Fiati all’opera”, uno spettacolo di e con Alessandro Riccio e il quintetto a fiati dell’ORT con musiche di Mozart, Rossini, Bizet, Puccini, in programma sabato 30 settembre alla Casa della Carità.
Lo scorso anno l’Ort ha immaginato questo progetto come una grande opportunità, da sviluppare con soggetti come la Fondazione Solidarietà Caritas Ets e Cesvot, e per la seconda edizione la rete di collaborazione aumenta coinvolgendo Fondazione Montedomini onlus, e l’Istituto di Scienze militari aeronautiche unitamente alla Scuola militare aeronautica “Giulio Douhet”, che aprirà le porte dell’Aula magna in occasione del centenario dell’Aeronautica Militare per due concerti dell’Ort con la possibilità di visitare gratuitamente il complesso monumentale.