FIRENZE – Torna dal 15 al 17 settembre Liberamente Fest, la rassegna ad ingresso gratuito organizzata da Arci Firenze, Liberamente, Circolo Arci Barberino di Mugello “Bruno Baldini”, ANPI Firenze, ANPI Barberino di Mugello, ANPI Borgo San Lorenzo alla Casa del Popolo di Barberino di Mugello e in altri luoghi della Resistenza mugellana e della piana fiorentina.
A chiudere il festival Domenica 17 settembre 2023, h. 21.30 al Circolo Arci Barberino di Mugello “Bruno Baldini” sarà Pierpaolo Capovilla, musicista frontman di One Dimensional Man, Il Teatro degli Orrori e dei Cattivi Maestri, alle prese con “Fortini. Caproni. Poesia Partigiana”. Lo spetatcolo, in scena per la seconda volta in assoluto, farà rivivere in scena due delle voci poetiche più importanti della poesia del Novecento italiano, Franco Fortini e Giorgio Caproni, la cui esperienza da giovani partigiani e antifascisti verso un sogno di democrazia e uguaglianza fu alla base di un’ispirazione poetica tra le massime della nostra letteratura.
“È un dovere di noi cittadini coltivare i valori della Resistenza: lo si fa con la buona politica, quella che si fa ogni giorno nella socialità, nella famiglia, nel lavoro e ogni volta che si fa del bene a noi stessi ed agli altri”, spiega Capovilla a Novaradio.