FIRENZE – Laboratori, performance, incontri, presentazioni e visite guidate all’ex monastero di Sant’Orsola a Firenze per ‘Le Case: mondi possibili’, la rassegna a cura di Murmuris che dall’11 al 15 settembre porta il pubblico alla scoperta di uno spazio chiuso al pubblico da oltre 30 anni e ora oggetto di un progetto di recupero.
In programma cinque giorni di teatro e letteratura ad ingresso gratuito per immaginare nuovi spazi di comunità, al centro del festival una domanda: “Può una cittadinanza partecipe rendere migliore l’ambiente in cui vive?”. Un interrogativo a cui artisti, attori, scrittori e istituzioni proveranno a dare una risposta.
Tra gli ospiti l’autore Sacha Naspini, il sindaco Dario Nardella, le attrici Francesca Sarteanesi e Monica Bauco, il drammaturgo Mimmo Borrelli e l’associazione interculturale di donne Nosotras. Tra gli eventi in programma ‘Le Case del malcontento’, lavoro itinerante che porta in scena l’omonimo romanzo, poi lo spettacolo ‘Questo matrimonio non s’ha da fare’, su testo di Isabella Mancini e interpretato da Monica Bauco e il laboratorio ‘Almeno nevicasse’, un percorso alla ricerca della parola, della frase o della sensazione dedicato alle donne. La rassegna propone anche una riflessione sulla città e sul turismo con l’incontro ‘La città sostenibile’. Inoltre, per chi è interessato a visitare l’ex monastero saranno proposte visite guidate teatrali a cura di Museo di Sant’Orsola e Murmuris.