FIRENZE – L’Europa intervenga per estirpare quel terrorismo che mette a repentaglio le libertà che sono il cardine dell’Occidente. E’ l’invito rivolto il governatore Enrico Rossi, stamani al termine dell’incontro con la console francese di Firenze, in cui ha voluto portare la solidarietà e la vicinanza della Regione per il barbaro attacco di due giorni fa alla redazione di Charlie Hebdo. Rossi ha sottolineato come libertà di stampa, di espressione, ma anche la libertà femminile sono diritti conquistati con sacrifici e secoli di lotta e che l’escalation terroristiche rischiano di comprimere. Per questo ha chiesto un intervento risoluto, facendo però attenzione a non mescolare islam e terrorismo.
Stasera a Firenze si terrà una fiaccolata per esprimere vicinanza e solidarietà al popolo francese colpito e la condanna della barbarie dell’attentato terroristico presso la redazione di Charlie Hebdo di ieri a Parigi: l’appuntamento è fissato per le 19 in piazza Ognissanti, sede del consolato onorario di Francia e dell’Istituto francese di Firenze.
Sempre in piazza Ognissanti a Firenze, ieri sera circa un centinaio di persone hanno partecipato al presidio organizzato a Firenze davanti alla sede del consolato francese da Cgil, Cisl, Uil e Assostampa toscana, che ha visto una folla di matite alzate in aria come vessilli, e cartelli con la scritta ‘Je suis Charlie’. Tra i partecipanti anche il presidente regionale della Regione, Enrico Rossi.