Lunedì 11 Settembre si ricorderanno i 50 anni dal Golpe in Cile ed anche la Casa del Popolo di Settignano sarà protagonista di una serata in musica per celebrare la memoria di Salvador Allende. Promotori del concerto saranno il “Collettivo di musicisti per l’11 Settembre” che si chiede: “perché era così pericolosa la via cilena democratica al socialismo? Ancora attuale e necessaria? Quali valori, quali orizzonti, quale sentire hanno voluto cancellare? Consapevoli che l’attuale sistema non è più sostenibile né socialmente né ambientalmente – scrivono i promotori nella presentazione della serata – attraverso diverse suggestioni cercheremo di recuperare non solo la memoria ma il profondo sentire che ispirava la musica, la poesia che nutriva e accompagnava il sogno collettivo della Unidad Popular guidato da Salvador Allende e che oggi possono essere nuovamente *semi di futuro*.
Lo ha spiegato ai microfoni di Novaradio Jeremìas Cornejo, tra i tanti musicisti che si alterneranno sul palco della Casa del Popolo di Settignano.
Questo il Programma e gli ospiti che suoneranno:
Ore 19:00/20:00 aperitivo popolare con pizza (espressa), porchetta, torte dolci e altre cose buone! Non serve prenotare. Selezione musicale di Lorenzo Hugolini.
Ore 20.00/21:00 proiezioni di documentari e interviste
Ore 21.15/23.30 concerto che vedrà la partecipazione di artisti cileni come Alvaro Figueroa e Facundo Qüense; i gruppi Populalma, Matu y La Tribu, Barrio Porteño, Luarte Project e Sinedades, la presenza di alcuni membri dei SuRealistas ed infine gli ospiti Ginevra di Marco, Francesco Magnelli, Marlene Fuochi, Eugenio Stella, Lorenzo Hugolini.