Cultura

Il “Cinema più coraggioso dell’anno” è il Garibaldi di Scarperia, la premiazione a Venezia – ASCOLTA

today03/08/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Marco Bogani, Cinema Garibaldi

 

FIRENZE – È il cinema Garibaldi di Scarperia, gestito dall’associazione Arzach, a vincere nella categoria “associazioni e Cine Club” il premio Carlo Lizzani per l’Esercente iIaliano più Coraggioso dell’Anno, istituito dall’Associazione Nazionale Autori Cinematografici.

Il cinema Garibaldi è stato premiato “per le sue caratteristiche uniche, a partire dal territorio, vasto e spopolato, nel quale si trova, fino alla natura delle risorse che ne hanno determinato la riapertura nel 2001, derivanti dagli ‘oneri compensativi’ per il passaggio dell’Alta Velocità; ma ancor più per la gestione collettiva appassionata e coraggiosa, di otto giovani under-29, che cercano, di continuo, soluzioni originali per richiamare il pubblico in sala, come ‘il biglietto sospeso’ (un biglietto omaggio lasciato alla cassa per i nuovi avventori) e, soprattutto, per una programmazione intelligente orientata prevalentemente verso il cinema italiano di qualità, che ne esprima anche l’anima più indipendente”.

La premiazione, che comprende due fasi, si è tenuta in prima istanza a Roma il 26 luglio scorso: a consegnare il riconoscimento, nella Sala della Regina alla Camera dei Deputati, è stato il regisat Pupi Avati, alla presenza del vicepresidente della Camera Mulè. La ‘vera’ premiazione è in programma invece l’8 Settembre all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica: per l’occasione lo staff del Garibaldi sarà fra i giurati della Mostra del cinema.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Pnrr, a rischio 100 milioni di progetti per la città metropolitana e 29 per il Comune – ASCOLTA

FIRENZE – Ammontano a "100 milioni" di euro i progetti che rientrano nei piani urbani integrati a rischio nella Città metropolitana di Firenze con la rimodulazione del Pnrr e "noi siamo molto preoccupati" perché "i sindaci hanno costruito i bilanci dei Comuni facendo conto di queste risorse. Tra i progetti a rischio che non rientrano nei piani urbani integrati stiamo facendo i calcoli, la stima è di 60 milioni. Il […]

today03/08/2023


0%