FIRENZE – Non manca il cinema all’aperto nell’agosto fiorentino con i cartelloni curati dalla Fondazione Stensen: da domenica 6 agosto fino al 23 riparte la programmazione al teatro romano di Fiesole in collaborazione con l’Estate fiesolana; fino al 27 agosto prosegue invece il “Cinema in Manifattura” alla Manifattura Tabacchi.
A Fiesole tutte le sere alle 21.15 in programma una prevalenza di titoli italiani come “La Stranezza” di Roberto Andò, un’opera sul processo creativo e sul lascito artistico di Luigi Pirandello; “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa, tratto dall’omonimo libro-inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini, con l’esordio in veste d’attrice della cantante Elodie; “Una squadra – Il film” di Domenico Procacci, sulla vittoria della squadra di tennis azzurra alla Coppa Davis in Cile nel 1976; il pluripremiato “Le otto montagne” con Luca Marinelli e Alessandro Borghi.
E poi un’attenta selezione di titoli europei di qualità, come il film inaugurale del 6 agosto, “Maigret” di Patrice Leconte, tratto dal romanzo di Georges Simenon, con protagonista Gerard Depardieu; “Il capo perfetto” con Javier Bardem, una commedia caustica e nerissima sulle ipocrisie della globalizzazione selvaggia; la commedia d’amore e di rapine “L’innocente” di Louis Garrel. L’intrattenimento e le emozioni trovano spazio anche in alcuni eventi speciali, tra cui il ritorno di 8 e 1/2 di Fellini con i sottotitoli in inglese, la prima volta di un titolo per famiglie con figli, il 15 agosto con “Super Mario Bros – Il film”, e l’omaggio al grande autore coreano Bong Jon Hoo, del quale sono finalmente disponibili per la prima volta in italiano anche le opere meno recenti: Memorie di un assassinio, Can che abbaia non morde, Madre.
A cura della Fondazione Stensen anche Cinema in Manifattura, che tutte le sere alle 21.15 propone film ed eventi. Le principali novità di questa stagione sono l’ingresso gratuito per tutte le proiezioni, la location nei nuovi spazi di Manifattura Tabacchi, Maker Street, e la possibilità di usufruire delle cuffie per vivere un’esperienza più immersiva.
Tra le anteprime “Kursk”, dedicato all’inabissamento del famoso sommergibile russo, regia del premio Oscar Thomas Vinterberg; il ritorno del regista dell’amatissimo “Easy”, Andrea Magnani (presente in arena il 9 agosto) con “La Lunga Corsa”, commedia surreale ambientata nel mondo italiano del carcere e infine il film di genere Wolfkin, dove le metamorfosi fisiche rispecchiano quelle della famiglia. In programma il percorso “Il cinema di montagna” in collaborazione con Cai – sezione di Firenze, con tre appuntamenti dedicati alle grandi storie di montagna e un focus sulle Apuane, con ospite lo scrittore e documentarista Alberto Grossi.
Un piccolo omaggio a Erik Gandini con le proiezioni dei suoi grandi successi “La Teoria svedese dell’amore” e “Videocracy”, ritratto lucido e spietato dei trent’anni della televisione italiana e uno dei primi documentari capaci di cogliere l’influenza della politica culturale di Berlusconi in Italia (non a caso con uno sguardo “da fuori”). Un omaggio anche a Berlino, la “capitale più sexy d’Europa” con 3 film girati in tre decenni diversi, sguardi che esplorano tre anime differenti della capitale tedesca. Torna anche la sezione più apprezzata dai cinefili con i film consigliati da Carlo Pellegrini, esperto di cinema e collaboratore della Fondazione Stensen, con titoli meno scontati ma di grande impatto emotivo. Spazio anche ai grandi classici con alcuni film che hanno fatto la storia del cinema e alla sezione Istantanee dal mondo offre invece uno sguardo laterale sull’attualità global: dall’ironia sul potere in Russia (Morto Stalin se ne fa un altro), fino alla società iraniana (Leila e i suoi fratelli), passando per Parigi (I Miserabili), il femminile (Ema) e l’essere genitori durante la pandemia (Coma).
Info e progamma completo su https://stensen.org/