FIRENZE – C’è anche la riqualificazione della Villa, degli annessi e dei poderi di Mondeggi – un’operazione da 48 milioni complessivi, di cui 44 del Pnrr – tra i progetti messi a rischio dal taglio ai fondi del Recovery Plan europeo deciso dal governo Meloni, la cui scure si è abbattuta in particolare sull’asse dei progetti di “Rigenerazione urbana” gestiti dal ministero dell’Interno.
La notizia è confermata dagli enti locali coinvolti, Città metropolitana che ne è proprietaria e Comune di Bagno a Ripoli su cui sorge il complesso, cade come un fulmine a ciel sereno su un iter tormentato, che proprio grazie ai fondi del Pnrr e all’accordo tra istituzioni e le realtà di base riunite in “Mondeggi Bene Comune” sembrava poter finalmente portare ad un progetto condiviso e a un riutilizzo a fini pubblici e sociali delle strutture compongono la tenuta. A a soli pochi giorni dall’annuncio dell’affidamento alle ditte dei lavori per i 5 lotti previsti di intervento.
“Entro fine luglio abbiamo completato le procedure di affidamento come previsto dai tempi, l’accordo con il governo c’è. Noi andiamo avanti” assicura oggi a Novaradio il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, che non nasconde però come la nuova partita sarà riuscire ad ottenere al governo la promessa riassegnazione delle risorse ricorrendo al altre fonti di finanziamento statale come i Fondi di Coesione Sociale. E non è questa l’unica preoccupazione per i Comune. Tra ile centinaia di progetti tagliati – in Toscana si parla di 6/700 milioni in meno – c’è anche un altro importante progetto di rigenerazione urbana, quello del Parco urbano di Sorgane.
Il sindaco, parlando Novaradio, ha anche fatto il punto su altre questioni “calde”. In primis l’abolizione del reddito di cittadinanza, a Bagno a Ripoli potrebbe coinvolgere “diverse centinaia di persone” e “che andava cambiato ma con modalità diverse” perché così si “scarica su Comuni e servizi sociali” il peso dell’assistenza. Poi la questione del Viola Park per cui ancora manca l’agibilità necessaria a permettere l’accesso dei tifosi: “Dopodomani ci sarà il sopralluogo dei VVFF” spiega Casini dicendosi fiducioso che il via libera arriverà, e che comunque tutto sarà pronto per i primi di settembre alla ripresa del Campionato. Infine, sul tema del TPL local, dopo le critiche espresse per il rincaro dei biglietti (in vigore da oggi), Casini dice: “Come delegato della Metrocittà sto lavorando perché vengano destinate risorse per calmierare i prezzi garantendo abbonamenti a prezzo scontato”