Cultura

Tra mito e contemporaneità, debutta “Family affairs” l’opera rock di Fulvio Cauteruccio – ASCOLTA

today27/07/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Fulvio Cauteruccio, co-autore dello spettacolo

 

FIRENZE – Appuntamento il 31 luglio alle 21 al Pomario del castello dell’Acciaiolo di Scandicci con la prima nazionale di “Family Affair”, lo spettacolo scritto da Fulvio Cauteruccio e Flavia Pezzo.

Il monologo vede in scena Flavia Pezzo nei panni di Ismene, la sorella di Antigone e figlia di Edipo, rimasta ai margini della notorietà della famiglia: la regia di Fulvio Cauteruccio la trasfigura in un personaggio iconoclasta, che racconta la storia dei suoi affetti e la decadenza di una epoca. Fulvio Cauteruccio, in scena accanto alla protagonista, mixa la parola con la musica delle chitarre e dei sintetizzatori in un tessuto sonoro in cui spiccano brani da da Lindo Ferretti ai Depeche Mode, dando vita ad una sorta di “Opera rock”.

“Il testo – spiega la nota stampa – parte dal mito greco e arriva alle viscere della contemporaneità, laddove la paura è padrona delle anime, la guerra divora le vite, la civiltà decade, l’Occidente implode su sé stesso e l’individuo, su cui sembra incombere un ineluttabile destino, resta silente, privato lentamente della sua libertà, della sua volontà. Qual è il miglior territorio in cui sviscerare questi temi? La famiglia di Edipo e Giocasta descritta da Sofocle, che somiglia ineluttabilmente alle nostre famiglie, per dirla con la protagonista “la mia famiglia sterminata”.”

Lo spettacolo va in scena dopo un primo studio realizzato nel passato inverno al Teatro Manzoni di Calenzano e verrà replicato al Mad / Murate Art District di Firenze 1, 2 e 3 agosto alle ore 21 nell’ambito dell’Estate Fiorentina.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Alessandro Fiori, Kill Your Boyfriend, Al Mustaqil al Lumen per “Beat & Feat” – ASCOLTA

  FIRENZE - Concerti e performance live alla ricerca di nuovi linguaggi sono gli ingredienti di Beat & Feat, la rassegna in programma a Lumen, in via del Guarlone, dal 28 al 30 luglio per celebrare la prima metà di stagione. "Con le orecchie rivolte alla contemporaneità e i piedi mossi da progetti musicali che fanno della contaminazione la loro firma stilistica, proveremo a scoprire e a riscoprire vecchi e […]

today27/07/2023


0%