TOSCANA – Una campagna per dire ‘stop alle liste di attesa’ in sanità e supportare i cittadini a ricevere prestazioni sanitarie nei tempi dovuti con sportelli di assistenza per denunciare ritardi ed esigere diritti. La annunciano Federconsumatori Toscana e Cgil Toscana. La campagna, avviata a livello nazionale e declinata a livello regionale, vedrà Federconsumatori e Cgil della Toscana sviluppare una serie di iniziative informative per rendere i cittadini sempre più consapevoli dei loro diritti, per sostenere e assistere le persone che si trovano in difficoltà o impossibilità a ricevere una prestazione sanitaria nei tempi dovuti.
Come funzionerà il servizio? Nel caso in un utente non riesca a trovare un appuntamento disponibile in tempi ragionevoli per un esame o una visita specialistica, potrà rivolgersi ai contatti di Federconsumatori (fct.sanita@federconsumatoritoscana.it, telefono 055217195), i cui operatori prenderanno in carico la richiesta e ricontatteranno gli uffici sanitari nei giorni successivi per trovare una soluzione alternativa.
“Obiettivo – spiega a Novaradio Giuseppe Notaro, responsabile santità Federeconsumatori Toscana – è anche impedire che i cittadini,sfiduciati, abbandonino la sanità pubblica per rivolgersi a quella privata e a pagamento”.