FIRENZE – Appuntamento il 19 luglio alle ore 18.30, nel Chiostro della Biblioteca Pietro Thouar per “Aurore digitali”, l’evento multidisciplinare sulla tematica della connessione digitale organizzato dagli studenti del Master in Management degli Eventi dello Spettacolo (MES) dell’Istituto per l’Arte e il Restauro – Palazzo Spinelli di Firenze a conclusione del percorso formativo.
“Il nostro obiettivo – spiegano gli studenti – è incentivare il pubblico ad una riflessione sulle proprie abitudini con gli strumenti digitali e promuoverne un approccio critico e consapevole all’uso. Con la parola “Aurore” vorremmo sottolineare il concetto di diverse e nascenti modalità di fruizione del digitale”. A questo mira la performance “Peaceful Places” a cura della compagnia LandiLanza di Margherita Landi e Agnese Lanza, che prevede la partecipazione attiva degli spettatori: si tratta di un’installazione che utilizza la tecnologia immersiva della Realtà Virtuale per ridefinire il rapporto tra pubblico e performer: una performance (dentro il visore) genera una performance (quella dei fruitori) che mostra gesti umani, naturali eppure profondamente sentiti.
L’evento si aprirà con una mostra fotografica, frutto della call “Connessioni. Legami. Dipendenza.”. Le 15 opere esposte saranno selezionate da una giuria di esperti: Diego Faa, Pier Francesco Borgatti, Michelle Davis. Chiuderà la serata il duetto “Sottovoce” interpretato dalle danzatrici Agnese Lanza e Sara Campinoti, con l’accompagnamento musicale di Saverio Lanza.