Cultura

Cene, teatro e scorribande in Toscana con la 26/a “Utopia del Buongusto” – ASCOLTA

today13/07/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Andrea Kaemmerle, direttore artistico della rassegna

 

FIRENZE – È ripartita il 30 giugno scorso con una 26/a edizione “Utopia del Buongusto” la rassegna teatral – gastronomica di Guascone Teatro, che fino al 28 ottobre presenta 42 serate di cene, teatro nei comuni di Altopascio, Bientina, Calcinaia, Capannoli, Capannori, Casciana Terme Lari, Cascina, Castellina Marittima, Collesalvetti, Crespina Lorenzana, Ponsacco, Pontassieve, Pontedera, Porcari, Santa Maria a Monte, Vicopisano.

Circa 150 gli artisti coinvolti: oltre a tanti artisti toscani sono 18 le compagnie ‘esterne’ ospitate. Tra le produzioni di Guascone Teatro 4 prime assolute: “Homopallosus”, “Storie a Pedali”, “Blu dipinto”, “Girati”. Tra gli ospiti Valentina Grigò e Pamela Larese, Lisetta Luchini, Marta Marini, Alessandro Moretti, Mutamento Zona Castalia, Teatro stabile d’innovazione Galleria Toledo, Francesco Bottai, Ernesto Fontanella, Luca Guidi, Nicola Pecci e Andrea Bruno Savelli, Stefano Santomauro, Francesco Burroni e Giulio Pianigiani, Marco Fiorentini e Bernardo Sommani, Katia Beni, Alberto Ierardi e Giorgio Vierda, Marta Paganelli, Gloria Sapio e Maurizio Repetto, Arnaldo Mangini, Silvia Frasson, la compagnia dei Masnadieri, Irene Rametta, Emiliano Benassai, Adelaide Vitolo. Gli spettacoli di Guascone Teatro vedranno in scena Andrea Kaemmerle.

Non mancherà un grande spettacolo – tributo a Carlo Monni a dieci anni dalla morte, il più grande attore-poeta di Champs sur le Bisance. Con Valentina Banci, Andrea Kemmerle, Alessio Sardelli, Ettore del Bene (il Grezzo), Iacopo Gori, Leonardo Briganti, Bobo Rondelli, Emiliano Benassai (fisarmonica) e la Sunrise Jazz Orchestra diretta da Stefano Rapicavoli da un’idea di Iacopo Gori.

I prossimi appuntamenti: il 13 luglio a Piazza Cavalca a Vicopisano (Pisa) con TOSCAIA, Canzoni Popolari Toscane a iosa! con Lisetta Luchini (voce e chitarra),Marta Marini (mandolino), Alessandro Moretti (fisarmonica) e il 15 luglio a Villa Montelisi, Crespina (Pisa), Mutamento Zona Castalia presenta MARTA E OLMO con drammaturgia e regia Giordano V. Amato con Amandine Delclos e Andrea Chiapasco.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Urbano Fantastico”, alla scoperta della città con le azioni artistiche di Cantiere Obraz – ASCOLTA

  FIRENZE - Un cartellone di eventi culturali ed artistici diffusi ad ingresso gratuito nei 5 quartieri di Firenze: è “Urbano Fantastico” la proposta estiva dell'associazione culturale fiorentina di formazione e produzione teatrale Cantiere Obraz, con la direzione artistica del progetto è di Alessandra Comanducci e Paolo Ciotti. Partito a giugno ed entrato nel fino lo scorso weekend, con appuntamenti fino al 13 settembre, il progetto propone azioni, urban walking, […]

today13/07/2023


0%