FIRENZE – Una selezione di più di 50 scatti che immortalano da Bruce Springsteen a Leonard Cohen, da Morrissey a The Who, passando per Brunori, Piero Pelù, Jovanotti, The Zen Circus. Le fotografie di Antonio Viscido sono le protagoniste di “Because the Night – Ritratti senza posa”, la mostra in programma da venerdì 14 a martedì 25 luglio all’Ex Tipografia dell’Istituto Geografico Militare di Firenze (via Cesare Battisti 12, adiacente a piazza Santissima Annunziata), nell’ambito del Musart Festival 2023.
“Il titolo della mostra ha un doppio significato – spiega Antonio Viscido – ossia scattare fotografie “senza posa”, senza chiedere al soggetto di acquisire un atteggiamento particolare. Allo stesso tempo “senza posa” rimanda alla mia attività di fotografo: sempre sotto un palco, senza smettere di cercare quello sguardo particolare e provare a fermarlo”.
Allestita negli spazi industrial style dell’Ex Tipografia dell’Istituto Geografico Militare, “Ritratti senza posa” presenta oltre 50 scatti d’autore, in gran parte in bianco e nero, in cui rivivono gli ultimi dieci anni di musica: dieci anni di ritratti, dieci anni di piccole e grandi emozioni da raccontare. a mostra, ad ingresso libero, si inaugura venerdì 14 luglio alle ore 17.00 alla presenza dell’autore e cpn la colonna sonora di Titta Nesti, a seguire buffet.
Foto Antonio Viscido