Cultura

A Manifatture digitali cinema con Prato Phygital prende forma modello di teatro virtuale – ASCOLTA

today11/07/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Stefania Ippoliti, Area Cinema Fondazione Sistema Toscana

FIRENZE – Al via i primi ciak del cortometraggio Il Magnifico Tessuto, diretto da Tobia Passigato, girati all’interno di un modello di teatro virtuale allestito all’interno delle Manifatture digitali cinema di Prato. Si tratta, spiega una nota, della dimostrazione realizzata nell’ambito di Prato Phygital, il progetto per il quale Fondazione sistema Toscana (Fst) si è aggiudicata, nel 2022, il bando da 1 milione di euro del ministero delle Imprese e del Made in Italy, finalizzato allo sviluppo della tecnologia 5G in campo audiovisivo.

Il modello di teatro virtuale, si spiega ancora, è l’esempio in miniatura di un progetto più ampio che prevederà l’allestimento a Prato, in un prossimo futuro, di un vero e proprio teatro di realtà virtuale, all’interno di un campus di produzione, studio e ricerca nel settore dell’innovazione. Il cortometraggio Il Magnifico Tessuto, si spiega, è stato trasmesso in diretta nell’aula sartoria di Manifatture digitali cinema Prato, a dimostrazione di come la rete Wi-Fi 5G possa consentire la trasmissione veloce, e senza cavo, di file video pesanti.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il Memoriale di Auschwitz riapre al pubblico nell’ambito del nuovo museo delle deportazioni – ASCOLTA

  FIRENZE - Riapre il 25 luglio, anniversario della caduta del regime fascista, il Memoriale degli italiani ad Auschwitz. L'annuncio del ritorno alla pubblica fruizione è stato dato questa mattina durante una conferenza stampa a Palazzo Strozzi Sacrati, in occasione della firma del protocollo per la gestione dell'opera, da alcuni anni allestita nell'Ex3 di Firenze dopo il trasferimento dal Block 21 di Auschwitz e l'intervento di restauro a cura dell'Opificio […]

today11/07/2023


0%