FIRENZE – Sono 23 i presidi e le iniziative che da oggi 21 giugno vedranno protagonista il comitato referendario ‘Salviamo Firenze’, nato per “denunciare gli interessi speculativi che stanno ingabbiando Firenze”. Le ‘cinque giornate di Firenze‘ si concluderanno con l’iniziativa del 21 giugno: si tratta di una mobilitazione organizzata in via Mannelli dove l’operatore tedesco AO Hostels ha confermato l’apertura del nuovo ostello a Firenze nella primavera del 2024, una struttura da 121 camere e 470 posti letto.
“E’ un ulteriore passo verso l’escalation a cui ci sta portando la giunta Nardella” spiegano i promotori del referendum: “Dopo la fuga del sindaco davanti alle sue responsabilità senza alcuna comunicazione formale dal presidente del Consiglio comunale Milani, il comitato va avanti: diffide, denunce e mobilitazioni cittadine”. Obiettivo è ottenere la sindaco il via libera all’iter di raccolta firme per i referendum, la cui ammissibilità è già stata accordata dal Collegio degli esperti nominato dal Comune.
“Sia l’ostello della AO Hostels che sorgerà in via Mannelli, sia quello della catena ‘Student Hotel” attualmente in costruzione in viale Belfiore non si sarebbero potuti realizzare se le due modifiche che chiediamo con i referendum fossero state introdotte nel regolamento urbanistico” dice a Novaradio Massimiliano Andretta, del comitato promotore: “Il sindaco Nardella ha forse cambiato opinione, ma dov’era negli ultimi vent’anni in cui è stato sindaco e vicesindaco? Le proposte fin qui arrivate ci sembrano solo fumo negli occhi” aggiunge: “Nardella smetta di nicchiare e ci dia la possibilità di avviare la raccolta firme “.