Cultura

Donazione sangue, in Toscana piccoli segnali di ripresa: aumentano iscritti tra i giovani – ASCOLTA

today14/06/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Claudia Firenze, presidente Avis Toscana, 14 giugno 2023

 

FIRENZE – Si prospetta un anno ancora difficile ma con segnali di ripresa, il 2023 per la donazione del sangue in Toscana. Occasione per fare il punto è la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita dall’ONU nel 2005. A Firenze la si è celebrata in piazza Duomo con una speciale esibizione della Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno organizzata da Avis Toscana.

I dati provvisori per la nostra regione mostrano numeri in linea con il 2022 che  segnò un calo di 5.000 dei donatori, ma sul fronte dei donatori più giovani si registra qualche segnale incoraggiante: tra i nuovi iscritti 2022 il 56% è under 35 e nella classe di età 18-35 anno oltre la metà sono donne.

Proprio ai giovani è rivolta la campagna di sensibilizzazione di Avis “Mettiti in gioco – dona il sangue” che viene lanciata oggi. “Bisogna insistere nella sensibilizzazione delle nuove generazioni” dice a Novaradio Claudia Firenze, presidente regionale Avis toscana.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Jazz in fattoria”, 14 concerti alla scoperta delle ville e delle fattorie del Chianti Rufina – ASCOLTA

  FIRENZE - Torna dal 30 giugno al 23 settembre, "Jazz in Fattoria" la rassegna che porta il jazz live nelle ville e nelle fattorie del Consorzio Chianti Rufina: quattordici concerti al tramonto, accompagnati da degustazioni di vini e prodotti locali, nelle ville e nelle fattorie del Consorzio Chianti Rufina, con la direzione artistica del Maestro Franco Baggiani - jazzista e direttore della Scuola Comunale di Musica di Dicomano, Londa, […]

today13/06/2023 3 2


0%