FIRENZE – Si intitola “Un’opera Gigantesca” la nuova opera per i giovani proposta dall’associazione Prima Materia, liberamente ispirata al celebre romanzo “GGG” di Roald Dahl. A curare quella che è la prima trasposizione in forma di teatro musicale di uno dei racconti più conosciuti dello scrittore britannico il giovane compositore Patrizio Castiglia che ha adattato la sceneggiatura e scritto musica e libretto.
Dopo una prima rappresentazione in forma di concerto lo scorso 10 giugno l’opera debutterà il 15 luglio Montespertoli (ore 21, piazza Machiavelli) all’interno del festival “Amedeo Bassi” e il 16 luglio a Lastra a Signa (ore 21, piazza Garibaldi) all’interno della manifestazione “La piazza dei bambini”.
La messa in scena arriverà grazie ad un vero e proprio percorso di partecipazione e condivisione pensato per giovani musicisti: la preparazione delle musiche avverrà infatti attraverso un laboratorio continuo di prove strumentali e vocali/corali, con 50 studenti tra 15 e 25 anni, 4 giovani solisti e 6 solisti adulti e 4 studenti con bisogni speciali. A giugno-luglio verrà preparata la vera e propria messinscena dell’opera con il coinvolgimento dalla Svizzera di 15 studenti di musica delle orchestre “Il Mosaico” e “Vivaldissimo” di Wattwil. A seguire gli studenti un team di 9 musicisti professionisti che includono il compositore, l’arrangiatore, il direttore d’orchestra, il direttore del coro ed insegnanti di strumento e voce, mentre l’associazione “Mascarà – Teatro Popolare d’Arte” di Lastra a Signa mette a disposizione un team di professionisti tra cui il regista Gianfranco Pedullà, lo scenografo Franco Venturi e il datore luci Gianni Pollini.
Per sostenere il futuro del progetto è attivo un crowfunding su https://buonacausa.org/cause/passidagigante.