FIRENZE – Cinque aree tematiche, due palchi per la musica dal vivo con 13 band, 150 stand di artigianato e comics, sfide e set fotografici, gare cosplay e animazioni a tema: dal 2 al 4 giugno Firenze ospita la prima edizione del Cosplay Festival, all’Anfiteatro delle Cascine e nelle aree circostanti. La manifestazione, il cui direttore artistico è Daniele Vanni, rientra nell’ambito dell’Estate Fiorentina.
Le aree a tema saranno dedicate a Harry Potter, a Star Wars, ai Comics e agli eroi della Marvel e al Signore degli Anelli. Ci sarà anche il villaggio medievale con tornei di spada e arcieri. Previste poi 13 band in concerto: si spazierà dal rock sinfonico ai brani dei cartoon e dei giochi di Final Fantasy, dai suoni steampunk alle atmosfere celtiche. Sui due palchi si avvicenderanno, tra gli altri, Capsule Corp Cartoon Cover Band, Poison Garden, Ocean Night (cover Nightwish), The Midnight e Chocobo Band. L’ingresso è gratuito e gli organizzatori stimano l’arrivo di migliaia di cosplayer.
All’interno del Festival sarà presente anche il gruppo Kos, attivo a livello nazionale nella riabilitazione e nel long term care: l’obiettivo è affrontare, con un linguaggio nuovo, l’emergenza sanitaria dei disturbi alimentari, in aumento tra i giovanissimi. Uno stand sarà ispirato al Signore degli Anelli: uno storytelling inedito per la comunicazione sanitaria mostrerà ai visitatori la trasformazione che anoressia, bulimia e binge eating disorder provocano nella persona.